Siamo lieti di invitarvi al I° Congresso Internazionale S.I.D.S., S.U.I.D., Stillbirth: “Conoscere per prevenire” che si terrà a Torino il 27-28 Settembre 2019.
Con la scoperta dei fattori di rischio e la diffusione delle campagne di prevenzione si è assistito ed è possibile continuare ad assistere ad un importante riduzione di questi tragici eventi, la cui drammaticità travolge i genitori e le famiglie in modo improvviso e violento.
Nel 2016,secondo l’OMS, 2,6 milioni di neonati sono morti entro il primo mese di vita, il 75% entro la prima settimana dalla nascita. Alla luce di queste osservazioni la mortalità neonatale e la mortalità neonatale precoce sono state poste al centro delle politiche internazionali orientate ad azzerare la mortalità infantile evitabile. Parallelamente è cresciuta la consapevolezza dell’importanza della natimortalità: secondo le stime dell’Oms nel 2015 i nati morti nel mondo sono stati 2,6 milioni, il 98% dei quali nei Paesi a basso e medio reddito .
Nonostante i notevoli progressi, realizzati nella mortalità infantile nel primo anno di vita soprattutto nell’ambito della S.I.D.S. ancora molto c’è da fare: anche la S.I.D.S., rimane responsabile del 25% dei decessi tra 1 e 12 mesi, rappresentando tutt’ oggi la principale causa di morte nel primo anno di vita escluso il periodo neonatale.
Infatti, a fronte delle diverse professionalità che operano sul territorio mancano ancora la condivisione delle conoscenze specifiche e un adeguato supporto alle famiglie.
Il Congresso ha tra gli ospiti d’onore uno dei maggiori scienziati in campo il Professor Peter Blair Presidente Presidente della Società Internazionale per lo studio e la prevenzione della morte perinatale e infantile (ISPID) e presidente del gruppo di lavoro epidemiologico
Invitiamo pertanto tutti coloro che si interessano di Salute Materno-Infantile (Ostetrici, Infermieri, Medici, Psicologi, ecc,) a partecipare .
L’invito è rivolto anche agli studenti e agli specializzandi che rappresentano il futuro della ricerca, nella speranza che la loro passione li spinga a mettersi alla prova presentando, nei termini stabiliti e indicati nella voce “abstract”, un proprio lavoro che sarà valutato dalla Commissione, per l’esposizione orale o in formato poster nel corso del Congresso.
Il Congresso si propone quindi come un occasione di confronto al fine di promuovere le buone norme per la salvaguardia del bene piu’ prezioso della vita “i bambini”.
Ci auguriamo di darvi il benvenuto, approfittando della bellezza della città di Torino in un mese come settembre.
Nella speranza che la “vera” formazione possa mirare nella sensibilizzazione e nella adeguata competenza anche in questi ambiti , vi aspettiamo in questa occasione irripetibile!