Elisa Ferrero si è laureata a Luglio 2016 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino con una tesi che includeva oltre 700 pazienti con Apparent Life-Threatening Event (ALTE).
Ha partecipato alla stesura delle comunicazioni orali “SUID and Rotavirus”, “SIDS and Altitude”, “ALTE and imunization”, presentati al congresso internazionale su Stillbirth, SIDS e Baby Survival (Montevideo, Uruguay, agosto 2016).
È coautrice dell’articolo: “Hypotonic-hyporesponsive episodes after administration of hexavalent DTP-based combination vaccine: A description of 12 cases.”, pubblicato sulla rivista Human Vaccines & Immunotherapeutics a Febbraio 2017.
Ha presentato “Polysomnography findings in thirteen children with Beckwith-Wiedemann Syndrome” al Congresso della Società Svizzera della Medicina del sonno (Lugano, maggio 2017)
Il suo impegno nella ricerca scientifica tuttavia non termina qui: a giugno 2017, sotto la guida del Dottor Vigo e della Dottoressa Noce e con l’aiuto del Professor Bruni dell’Università “La Sapienza” di Roma, aveva iniziato ad abbozzare un articolo sui comportamenti preoccupanti che potevano assumere i lattanti nel sonno, indagando quei fenomeni che più spaventavano i genitori (al punto da indurli ad attivare il Servizio di Emergenza) e valutando se fossero correlati ad un effettivo rischio di eventi fatali.
Nonostante la sua prematura scomparsa il suo lavoro non è stato interrotto: trattenendo l’emozione i coautori hanno portato avanti la ricerca, cercando di “rendere semplici dei concetti difficili”: dai risultati si evince che i bambini che avevano effettivamente vissuto una situazione pericolosa per la loro vita erano stati sottoposti a condizioni di sonno non sicure. Quale occasione quindi è migliore di questo congresso, nato e desiderato per sottolineare l’importanza della prevenzione, per presentare questo articolo?
Pertanto non vogliamo solo ricordare l’impegno di Elisa nel raccogliere i dati e nello scrivere la versione iniziale del lavoro, ma desideriamo ringraziarla. Il suo sorriso ci ha incoraggiato a proseguire quando la pubblicazione sembrava lontanissima, il suo entusiasmo ci ha spronato a limare le imperfezioni e a cercare di migliorarci sempre più per raggiungere il fine ultimo del nostro lavoro: aiutare i bambini ed i loro genitori.
Siamo orgogliosi, Elisa, di vedere il tuo lavoro finalmente pubblicato proprio in questi giorni.
Senza il tuo entusiasmo e la tua dedizione non avremmo raggiunto questa meta.
Il Congresso capita in prossimità del tuo Compleanno e tutti noi crediamo di rivivere cosi il tuo meraviglioso sorriso. GRAZIE Elisa!
Il lavoro della Dott. Elisa Ferrero sarà presentato nel corso della Conferenza
Alla Dott. Elisa Ferrero è dedicata anche una Borsa di Studio, da destinare ad un giovane medico nei primi mesi dopo la laurea, che andrà a garantire e ad alimentare nel tempo il prezioso lavoro di ricerca e di prevenzione nel campo specifico delle morti improvvise nel primo anno di vita da parte del Centro della Medicina del Sonno e della SIDS della Regione Piemonte.
SOSTIENI questo Progetto con una donazione tramite:
- Bonifico Bancario: IBAN : IT 92V0760101000001031938549 intestato a SUID & SIDS Italia
- Bollettino postale c.p 1031938549. intestato a SUID & SIDS Italia
Causale : ““Un progetto per Elisa” Borsa di Studio a favore del Centro della Medicina del sonno e della SIDS
Grazie a chi ci sosterrà e ci sta sostenendo!