I membri del Comitato organizzativo desiderano garantirvi una piacevole accoglienza, per un’esperienza che apporterà un notevole arricchimento del proprio bagaglio professionale, ma soprattutto personale ed emotivo.
Durante il Congresso interverranno professionisti provenienti da tutto il mondo, con un ruolo di primaria importanza nello studio e nell’approfondimento dei fenomeni SUID, Sudden and Unexpected Infant Death, SIDS, Sudden Infant Death Syndrom e Stillbirth, conosciuta in Italia come natimortalità.
In particolare, il congresso mira a fornire una formazione completa sull’aspetto della prevenzione, estendendosi infine agli aspetti psicologici, anatomopatologici e giuridici della cosiddetta sindrome della morte in culla. Ma non è tutto. Vorremmo dare risposta alle domande di quei genitori che hanno perso un figlio così improvvisamente, tragicamente, creando un’occasione di confronto e collaborazione.
C’è bisogno di esperienza e conoscenza per illuminare questi sentieri ancora troppo ricchi di ombre.
Sonia Scopelliti
Presidente dell’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus. È membro della Società internazionale per lo Studio e la Prevenzione della morte Perinatale e Infantile (ISPID), oltre che dell’International Stillbirth Alliance (ISA) per la prevenzione della natimortalità e l’accompagnamento al lutto dei genitori di tutto il mondo. Dopo il decesso della figlia Asia, ha deciso unirsi a SUID & SIDS per combattere la battaglia contro questa terribile, traumatica condizione. Ha partecipato alle conferenze internazionali sulla materia di Amsterdam 2014 e Glasgow 2018. Il suo motto? Onorare il passato, seminando il futuro.
Dott.ssa Silvia Noce
Dirigente medico e responsabile del Centro per la Medicina del Sonno in età pediatrica e per la SIDS della Regione Piemonte. La sua formazione professionale è avvenuta presso le strutture di eccellenza per le indagini polisonnografiche del bambino Hopital Universitaire des enfants “Reine Fabiola” di Bruxelles e Hôpital Femme Mère Enfant CHU di Lione. Ha conseguito il certificato post accademico di Esperto in Medicina del Sonno con le associazioni BASS (Associazione Belga di Medicina del Sonno) e AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno), di cui è tuttora un membro attivo. Fa parte anche dell’International Pediatric Sleep Association (IPSA) e del gruppo multidisciplinare della Regione Piemonte per la morte improvvisa 0-2 anni, producendo periodicamente report per la Sorveglianza Epidemiologica Regionale e per l’Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali sulla disciplina.
Dott.ssa Giulia Costagliola
Medico specializzando iscritta al III anno della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Torino, assegnista di ricerca nell’A.A. 2015/2016 presso il Centro per la Medicina del Sonno in età pediatrica e per la SIDS dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, Città della Salute e della Scienza di Torino. Ha partecipato in qualità di docente alla I edizione del corso teorico-pratico sulle Apparent Life-Threatening Events (ALTE) presso l’Azienda USL Valle D’Aosta a Febbraio 2017. È stata relatrice anche alla Conferenza Internazionale su SIDS, Stillbirth e Baby Survival tenutasi a Glasgow nel Giugno 2018 e al XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno svoltosi a Taormina nell’Ottobre 2018. Ha la ferma convinzione che mediante la Ricerca e la condivisione delle conoscenze si possano risolvere tutti quei quesiti senza risposta, migliorando il futuro dei bambini.
Rosalba Fazio
Infermiera pediatrica e tecnico di neurofisiopatologia presso il Centro per la Medicina del Sonno Pediatrica e per la SIDS, Ospedale Infantile Regina Margherita, Città della Salute e della Scienza di Torino.Ha partecipato, in qualità di docente, a corsi di formazione per il personale sanitario sull’appropriatezza dell’intervento di adenotonsillectomia in età pediatrica, sulla gestione della Sindrome delle Apnee Notturne (OSAS) e delle Apparent Life-Threatening Events (ALTE)
Marika Farioli
Studentessa iscritta al VI anno di Medicina e Chirurgia presso la Scuola di Medicina dell’Università di Torino (polo Molinette).
Profondamente affascinata dalla forza dei più piccoli, si è interessata in particolar modo alla neonatologia e alla prevenzione della SIDS.
Tesista presso il Centro per la Medicina del Sonno Pediatrica e per la SIDS dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, partecipa all’attività clinico-scientifica del Centro sotto la guida della Dott.ssa Silvia Noce.
Cristina Campanella
Studentessa di Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino (polo San Luigi Gonzaga di Orbassano), tesista presso il Centro per la Medicina del Sonno in età pediatrica e per la SIDS&SUID dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, Città della Salute e della Scienza di Torino. Partecipa all’attività clinico-scientifica del Centro di Medicina del Sonno sotto la guida della Dott.ssa Silvia Noce. Aspirante pediatra innamorata dei bambini, ha scoperto la medicina del sonno durante una lezione universitaria e da allora si è fortemente appassionata all’argomento.
Teresa Surianello
Avvocato patrocinante in Cassazione iscritta al foro di Torino. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Unversità di Pisa, ha abbracciato la professione legale, specializzandosi in diritto della famiglia e della persona.
Floriana Diviccaro
Socio Fondatore ed ex Presidente dell’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus. Ha vissuto personalmente il dramma della morte in culla, avvenimento che ha accresciuto in lei la voglia di battersi, giorno dopo giorno, per sensibilizzare le persone e accendere i riflettori su questo evento traumatico. Il suo grande amore per i bimbi è uno dei tanti motivi che la incentivano a fare una corretta informazione sull’argomento e incentivare la ricerca scientifica affinché i decessi si riducano sempre di più.
Donare se stessi agli altri permette semplicemente di possedere una ricchezza inestimabile.